La riparazione del parabrezza: quando è possibile e a chi rivolgersi.
Non è mai una bella sorpresa trovare una lesione, seppur piccola, nel parabrezza della propria vettura. In questi casi, prima di entrare nel panico,pensando di dover sborsare una somma ingente per cambiare il parabrezza, sappiate che esistono centri altamente qualificati e specializzati nella riparazione vetri auto, bus, caravan che presentino scheggiature in condizioni di essere ripristinate.
Affinché ciò sia possibile ci sono, per l’appunto, delle caratteristiche comuni che le scheggiature dovrebbero avere, ossia una dimensione non superiore ai 2 cm e trovarsi ad una distanza di almeno 6 cm dal bordo del parabrezza. E’ bene, comunque, sapere, che ogni scheggiatura va valutata caso per caso e sottoposta all’occhio clinico di uno specialista …. ogni lesione è unica e va per questo attenzionata singolarmente.
Un consulente valuterà, le condizioni della microlesione optando sempre per la sua riparazione in luogo della sostituzione dell’intero parabrezza; scelta che comporta un notevole risparmio di tempo e di denaro (per i possessori di polizza cristalli l’intervento è, addirittura, gratuito) ma cosa più importante, garantisce la sicurezza e ripristina l’integrità del vetro.
Rimuovere le schegge dal parabrezza evita che queste si possano trasformare in futuro, a seguito di sbalzi e/o altre sollecitazioni, in vere e proprie crepe; rendendo così la guida pericolosa.
Sempre per lo stesso motivo, non rendendo la guida sicura, un veicolo con il parabrezza lesionato è passibile di multa in caso di fermo oltre a non consentire il buon esito in fase di revisione dell’auto.
La riparazione del parabrezza è un lavoro minuzioso che richiede precisione e competenza,pertanto, è bene evitare di improvvisare riparazioni fai da te così e di applicare, seppure temporaneamente,prodotti sulla scheggiatura, convinti di circoscriverla, in quanto ciò potrebbe comprometterne la riparazione e si renderebbe necessario sostituire l’intero vetro.
Il nostro consiglio rimane quello di recarsi il prima possibile presso un centro specializzato Carglass, il quale saprà scegliere la soluzione più adatta al vostro caso rimettendovi su strada in pochissimo tempo e in totale tranquillità!
Potrete, inoltre, contare su un’efficiente servizio a domicilio, che il centro Carglass offre gratuitamente a chi ne abbia bisogno o lo richieda … meglio di così?!